Museo della Valle delle Cartiere

valle delle cartiereIl paesaggio suggestivo e la ricchezza delle testimonianze che attestano la produzione cartaria di un tempo fanno della Valle delle Cartiere, a Toscolano Maderno, uno degli ambienti più originali nel territorio del Parco Alto Garda Bresciano e una fra le più interessanti aree archeologico-industriali in Italia.
La Valle, polo produttivo di rilievo nel periodo del dominio veneto, assunse la sua fisionomia industriale nel secondo Ottocento, quando fu tracciata una nuova strada e le fabbriche aggiornarono le loro tecnologie.A partire dal XX secolo si assiste tuttavia al progressivo abbandono della Valle.

La produzione cartaria si sposta in un nuovo stabilimento e dagli anni Trenta le cartiere della Valle riducono la loro attività sino a cessarla definitivamente tre decenni più tardi. Il piccolo edificio che ospitava la portineria dello stabilimento di Maina Inferiore viene individuato come la sede più idonea per organizzare un "Museo della Carta".
Il restauro ha permesso di realizzare un percorso espositivo che si articola in diversi spazi, in cui si raccolgono materiali documentari, fotografie, reperti e ricostruzioni che illustrano il ciclo di fabbricazione, esemplari e strumenti dell'arte della filigrana.

 

www.valledellecartiere.it

 

 

WEB CAM

Guarda il lago in tempo reale!

Web Cam Gadone Riviera Lago di Garda

COME RAGGIUNGERCI

come raggiungerci divisore

aereo

auto

INFO PRENOTAZIONI

+39 (0) 365 20261

info@grandhotelgardone.it

CONTATTACI

wifiin tutta la struttura

GHG NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato sulle novità del Grand Hotel a Gardone Riviera!

Email non valida
Invalid Input