Ospiti famosi

WINSTON CHURCHILL

churchill

Winston Leonard Spencer Churchill (1874-1965), politico, storico, giornalista, Premio Nobel della Letteratura nel 1953 per i suoi scritti politici. Fu grande statista e allo scoppio della seconda Guerra mondiale fu nominato Lord ammiraglio. Come primo ministro del Regno Unito guidò la Gran Bretagna alla vittoria ottenuta con gli Stati della coalizione. Il 25 luglio 1949 venne festosamente accolto dagli ospiti e dalla popolazione al suo arrivo al Grand Hotel Gardone per un lungo soggiorno.

 

 

Torna all'elenco

GABRIELE D'ANNUNZIO

dannunzio

Gabriele D'Annunzio (1863 - 1938), poeta, scrittore, drammaturgo, massimo esponente del decadentismo italiano, eroe della Grande Guerra e comandante dell'impresa di Fiume, protagonista della vita mondana in Italia e in Francia; grande clamore suscitarono le sue innumerevoli avventure amorose, in particolare la rottura del legame con la grande attrice Eleonora Duse. Il 2 febbraio 1921 giunse definitivamente sulle sponde del lago, a Gardone Riviera. In attesa che Villa Cargnacco fosse arredata secondo le proprie necessità, prese alloggio al Grand Hotel Gardone con la pianista Luisa Baccara e il personale di servizio. Gli venne riservato tutto un piano, mentre i legionari più fedeli bivaccarono nei saloni. Creò a Gardone Riviera il Vittoriale - progettato dall'architetto Gian Carlo Maroni - abitato dai primi mesi del 1921 sino alla morte e dove è sepolto nell'arca collocata al centro del Mausoleo.
 
Impossibile elencare i personaggi alloggiati al Grand Hotel Gardone, molti ospiti del Poeta, durante il periodo dannunziano, dal 1921 al 1938. Si possono tuttavia segnalare: Tom Antongini (1877-1967), scrittore e biografo di d'Annunzio di cui fu segretario nel periodo francese; Gian Francesco Malipiero (1882-1973), compositore, amico del Poeta e che all'epoca del Vittoriale partecipò nell'estate del 1923 alla nascita della Corporazione Delle Nove Muse; Francesco Paolo Michetti (1851-1929), pittore e fotografo, grande amico di d'Annunzio dai tempi giovanili in cui diede vita al Cenacolo francavillese (che tanta importanza ebbe nella cultura d'Abruzzo) dove il poeta scrisse alcune sue prime opere di successo; Arnoldo Mondadori (1989-1971), editore di d'Annunzio; Ugo Ojetti (1871-1946), giornalista e scrittore, direttore del "Corriere della Sera); Ida Rubinstein (1888-1960), danzatrice e attrice russa, interprete a Parigi nel 1911 del Martyre de Saint-Sébastien di d'Annunzio-Debussy.

 

 

Torna all'elenco

PAUL HEYSE

heyse

Paul Heyse (1830-1914), poeta, scrittore e drammaturgo tedesco, Premio Nobel per la Letteratura nel 1910, frequentò il Grand Hotel nel decennio (1899-1909) in cui ebbe dimora invernale a Villa Annina di Gardone Riviera. Ambientò nel grande albergo la novella Eine venezianische Nacht (Una notte veneziana) scritta nel 1901 e pubblicata nel volume Novellen vom Gardasee (Novelle dal lago di Garda) edito 1902.

 

Torna all'elenco

RAOUL FOLLEREAU

follereau

Raoul Follereau (1903-1977), poeta francese e noto filantropo "Apostolo dei lebbrosi", fu per almeno due decenni ospite del Grand Hotel nei cui saloni in riva al lago celebrò i sessant'anni nel 1963; due anni dopo gli venne conferita la cittadinanza onoraria di Gardone Riviera.

 

 

WILLIAM SOMERSET MAUGHAM

maugham

Somerset Maugham (1874-1965), dopo aver frequentato la Facoltà di medicina al King's College di Londra si dedicò alla letteratura. Autore di opere teatrali e romanzi, conobbe il successo nel 1914 con Schiavo d'amore cui fecero seguito altre opere tradotte in tutto il mondo, fra le quali La luna e sei soldi, ispirata alla vita di Paul Gauguin, e Il filo del rasoio. Ebbe una vita avventurosa e nell'ultimo tempo dell'esistenza trascorse abitualmente un mese di vacanza al Grand Hotel Gardone prima di raggiungere Venezia dove era solito scendere al Gritti. Difficile dire se il grande scrittore abbia tratto ispirazioni anche dal paesaggio gardesano; certamente ne subì il fascino.

 

Torna all'elenco

Pagina 1 di 3

 

 

CONTACTS

+39 (0) 365 20261

info@grandhotelgardone.it

phocagallery gardone

COME RAGGIUNGERCI

come raggiungerci divisore

aereo

auto

PRENOTAZIONE CAMERE

+39 (0) 365 20261

info@grandhotelgardone.it

CONTATTACI

wifiin tutta la struttura

GHG NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato sulle novità del Grand Hotel a Gardone Riviera!

Email non valida
Invalid Input